Aria sana in auto: prima regola sostituire il filtro abitacolo

Con l’arrivo della primavera, la sostituzione del filtro abitacolo è indispensabile per tutelare la salute dei passeggeri, proteggendoli da polveri sottili, pollini, allergeni e batteri

Dopo i mesi invernali, nei quali, soprattutto nelle grandi città, è maggiore la concentrazione nell’aria di particelle dannose come le polveri sottili, e con l’arrivo della primavera, stagione in cui il nemico da combattere diventa il polline, è fondamentale assicurarsi che il filtro abitacolo dell’auto sia perfettamente efficiente.

Per questo, è consigliabile che la sua sostituzione avvenga in occasione del cambio di stagione oppure ogni 15.000 chilometri od ogni dodici mesi (che possono ridursi a sei o meno nelle zone più polverose).

Per la salute in auto e per il comfort nell’abitacolo, è essenziale che i ricambi utilizzati siano di qualità pari a quella del primo equipaggiamento. Proprio come avviene per i filtri abitacolo di SOFIMA Filter, che beneficiano delle profonde conoscenze in tema di media filtranti ad altissime prestazioni del Gruppo UFI Filters.

Alleati preziosi per la salute

Il compito dei filtri abitacolo è costituire una barriera in grado di proteggere gli occupanti del veicolo dagli agenti inquinanti esterni, che penetrano nell’abitacolo con l’aria del sistema di climatizzazione e che contengono sostanze nocive per la salute, come polveri sottili, allergeni, batteri, pesticidi e muffe tossiche. A causa dell’ingresso di queste sostanze, l’interno di un veicolo può trasformarsi, nei casi più estremi, in un terreno di coltura per germi e batteri.

Anche la semplice concentrazione di polveri nell’atmosfera e la presenza di particelle di particolato come il PM 10 e il PM 2,5, strettamente connessa con l’area geografica e le condizioni meteorologiche, può creare seri disturbi alle vie respiratorie.

La loro presenza può essere fino a sei volte superiore all’interno del veicolo rispetto all’ambiente esterno, a causa dell’effetto tunnel che si crea nel circuito di ventilazione.

La cattiva qualità dell’aria interna che ne consegue può, pertanto, essere all’origine di mal di gola, starnuti, irritazioni e, soprattutto in primavera, di forti allergie da polline.

Dopo che l’autunno e l’inverno hanno lasciato tracce sul filtro abitacolo del veicolo sotto forma di pulviscolo, polveri sottili, detriti e umidità, è pertanto necessario sostituirlo con l’arrivo della bella stagione.

Un filtro abitacolo nuovo di qualità come quelli SOFIMA protegge il sistema di climatizzazione dalla contaminazione, riduce il carico sulla ventola, migliora la qualità dell’aria interna. Infatti, trattiene sporco, polveri, allergeni e batteri, e mantiene puliti più a lungo l’interno di finestrini e parabrezza, la plancia e i comandi.

L’importanza dei filtri abitacolo e i vantaggi che derivano dall’utilizzo di un prodotto di qualità sono sottolineati nel leaflet SOFIMA.

Barriere insuperabili

SOFIMA offre una gamma di filtri abitacolo studiati per soddisfare le caratteristiche dei sistemi di condizionamento dei veicoli più nuovi, garantendo il massimo comfort al guidatore e ai suoi passeggeri. La loro qualità è pari a quella dei filtri utilizzati dai costruttori dei veicoli per il primo equipaggiamento.

L’aria interna viene mantenuta pulita grazie ai materiali in tessuto non tessuto impiegati o alla combinazione con i carboni attivi, che trattengono polveri, pollini, odori ed emissioni nocive.

Soluzioni per ogni necessità

SOFIMA ha in catalogo oltre 520 referenze di filtri abitacolo che permettono di coprire il 98,5% del parco circolante europeo. Il 60% della gamma è costituito da filtri antipolline in materiale sintetico di tessuto non tessuto, in grado di trattenere più del 90% delle particelle con diametro superiore a 2,5 micron, come lo sporco e le spore presenti nell’aria, le polveri sottili (PM10) e i pollini.

Il restante 40% della gamma comprende filtri con materiale filtrante in tessuto non tessuto combinato con carboni attivi, che assorbono e neutralizzano i cattivi odori e bloccano gli inquinanti di carattere industriale e agricolo.

Impediscono inoltre alle particelle di dimensioni comprese tra 0,01 e 2 micron (come gas, batteri e funghi) di penetrare nell’abitacolo, garantendo il miglior comfort possibile.

L’utilizzo dei filtri abitacolo SOFIMA in occasione della sostituzione periodica del filtro consente di garantire una protezione ottimale e costante nel tempo da polvere, fuliggine, batteri, pollini e altri inquinanti, con benefici importanti per la loro salute.

All’interno del catalogo online SOFIMA è possibile ricercare il filtro abitacolo specifico per ogni applicazione.