Durante gli interventi di manutenzione o di riparazione dei veicoli, nonostante l’elevato livello di professionalità degli operatori, è sempre possibile che si registrino degli inconvenienti. E questo può accadere anche nel campo della sostituzione dei filtri.
Gli eventuali problemi possono essere frutto di errori commessi nella scelta del componente per un certo modello di auto. La forte somiglianza tra alcuni filtri, che pure hanno caratteristiche differenti, può trarre in inganno. Tuttavia, l’accuratezza e la facilità di consultazione dei cataloghi e dei supporti tecnici SOFIMA Filter consentono di evitare errori che incidono sulla qualità del lavoro in officina. I cataloghi online SOFIMA permettono anche di scaricare e di stampare le schede prodotto che riportano per ogni filtro l’immagine e le informazioni dettagliate sulle dimensioni e sulle applicazioni.
I filtri SOFIMA, di qualità e performance pari a quelle dei prodotti di primo equipaggiamento, sono dunque la prima scelta per interventi di manutenzione a prova di errore.
L’importanza dei codici
Per capire quali possano essere gli errori in cui un operatore rischia di incorrere può essere utile analizzare alcuni casi in cui la somiglianza tra i filtri rende difficile individuare quale sia quello corretto da montare.
Per i filtri carburante di alcune vetture Nissan e Renault, per esempio, è necessario prestare attenzione all’anno modello della vettura sulla quale si deve intervenire.
I filtri carburante SOFIMA contraddistinti dai codici S 1061 NR, S 4095 NR e S 1095 NR sono esternamente molto simili tra loro. La differenza è data dall’elemento filtrante e dal gruppo sensore. In particolare, l’elemento filtrante del filtro S 4095 NR garantisce prestazioni migliori rispetto a quelle del filtro S 1061 NR. Inoltre, il gruppo sensore presente nel filtro S 1095 NR differisce da quello dei filtri S 1061 NR e S 4095 NR nel modo in cui comunica con l’unità di controllo. Se si sceglie e s’installa il filtro sbagliato, quest’ultimo segnala la presenza nel sistema di acqua, in realtà inesistente.
Ognuno di questi filtri, inoltre, ha applicazioni differenti, delle quali è necessario tener conto. Il filtro S 1061 NR, infatti, è adatto per le Nissan Qashqai serie J10E (anche nella versione +2) con motori da 96 kW-130 CV. Il filtro S 4095 NR, invece, per le Nissan Qashqai II serie J11 con motori diesel 1.5 DCI 110 da 81 kW-110 CV e 1.6 DCI 96 kW-130 CV (anche nella versione 4WD) e per la Nissan X-Trail con motori diesel 1.6 DCI da 96 kW-131 CV (anche nella versione 4WD).
Il filtro S 1095 NR ha una gamma più ampia di applicazioni. È adatto, infatti, per le Nissan Qashqai II serie J11 con motori 1.5 DCI (da 81 kW-110 CV) e 1.6 DCI (da 96 kW-130 CV, anche 4WD) e X-Trail con motore 1.6 DCI da 96 kW-131 CV (sia 2WD sia 4WD). Tuttavia, può essere impiegato anche su alcuni modelli Renault. In particolare, si tratta delle Renault Kadjar con motori diesel 1.5 DCI da 81 kW-110 CV e 1.6 DCI da 96 kW-130 CV (anche 4WD) e delle Renault Koleos II (HZG) con motore 1.6 DCI da 96 kW-130 CV.
Un’altra differenza può derivare dal fatto che alcuni prodotti, sempre destinati a modelli Nissan e Renault, sono disponibili sia nella versione dotata di riscaldatore, sia in quella che ne è priva. Ognuna è contraddistinta da un codice differente. Così, il filtro S 7095 NR costituisce il ricambio di quello contraddistinto dal codice S 1095 NR, che è dotato di riscaldatore. Il filtro S 6095 NR, il ricambio dell’S 0954 NR, completo di riscaldatore.
Le cautele necessarie per Stellantis e Ford
Gli eventuali errori nella scelta del componente giusto da installare non riguardano naturalmente soltanto modelli Renault e Nissan. Un altro esempio è relativo al filtro carburante SOFIMA con media filtrante DFM (Deep Filtration Media) destinato ad alcune vetture del Gruppo Stellantis. Il filtro SOFIMA S 6052 NE viene spesso erroneamente scambiato con quello contraddistinto dal codice S 0H20 NE. La differenza fondamentale deriva dall’assenza nel primo della rete idrofobica esterna, presente invece nel secondo.
Il primo è adatto a una vasta gamma di modelli con motori turbodiesel dei marchi Stellantis Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Fiat, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot e Vauxhall. Il secondo è invece idoneo per il montaggio sulle Alfa Romeo Stelvio con propulsori 2.2 JTDm, in varie declinazioni di potenza (150, 160, 180, 190 e 210 CV).
Altri inconvenienti si possono verificare per problematiche che insorgono nel corso del montaggio del filtro carburante. Accade, per esempio, con il filtro del gasolio S 6074 NE, destinato ad applicazioni sui veicoli commerciali Ford Transit e Tourneo. Per evitare possibili errori, SOFIMA prevede le istruzioni per il corretto montaggio all’interno del packaging del filtro.
Con i cataloghi online e la documentazione supplementare, SOFIMA mette sempre gli operatori nelle condizioni di scegliere il filtro giusto per ogni modello di veicolo e di effettuare una installazione a prova di errore.